chiude menu chiude riquadro
 
Ge.M.M.A. - [Login] Riconoscimento utente, o nuovo utente  Nascondi
Tratta identificativo utente su questo computer: ?

Risoluzione delle controversie (Piattaforma ODR Europea: Online Dispute Resolution = Risoluzione online delle controversie).

In caso di disaccordo, l'intento del venditore è di cercare di risolvere le eventuali controversie in sede stragiudiziale, ossia al di fuori del tribunale, senza il controllo del giudice ed attuabile anche senza avvocati o consulenti legali, pur mantenendo l'obbligo di non violare eventuali norme di legge che impongano un determinato comportamento.

Una possibilità è quella di aderire alla Piattaforma ODR Europea (Online Dispute Resolution = Risoluzione online delle controversie) per la risoluzione alternativa delle controversie che dovessero sorgere in relazione agli acquisti eseguiti sul nostro sito.

La piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR) è messa a disposizione dalla Commissione europea per rendere gli acquisti online più sicuri e più equi, tramite il ricorso a validi strumenti di risoluzione delle controversie.

Si può avviare una nuova procedura di risoluzione alternativa tramite la Piattaforma ODR Europea, accedendo al seguente link: per la scelta del linguaggio o per l'italiano.

È utilizzabile per trovare una soluzione al problema discutendo direttamente con un professionista o concordando un organismo di risoluzione delle controversie che si occupi del caso.

Nel caso si voglia utilizzare la piattaforma ODR per risolvere il problema direttamente con il professionista, la piattaforma ODR informerà il professionista della richiesta. Se il professionista è disposto a dialogare, potrete scambiare messaggi direttamente attraverso il pannello interattivo e inviare allegati, come le fotografie del prodotto, o programmare una riunione online.

Nel caso si voglia utilizzare la piattaforma ODR per risolvere il problema con l'aiuto di un organismo di risoluzione delle controversie autorizzato, lo si può scegliere da questa pagina, in cui sono elencati suddivisi per paese.

Gli organismi di risoluzione delle controversie sono soggetti terzi neutrali che aiutano i consumatori e i professionisti a risolvere le controversie in modo non conflittuale, senza ricorrere al tribunale. Generalmente il ricorso a tali organismi è più economico e più rapido, rispetto all'avvio di azioni giudiziarie.